“LA CAMPANIA DEL GUSTO”- 4 GENNAIO- SORRENTO – VILLA FIORENTINO

Ragù napoletano e maiale nero casertano con patate.

Saranno questi i principali piatti protagonisti dell’evento “La Campania del gusto”, che si svolgerà venerdì 4 gennaio, a partire dalle ore 19, nella splendida cornice di Villa Fiorentino, a Sorrento.

Durante la serata sarà possibile degustare queste specialità della tradizione culinaria della nostra Regione, accompagnate da eccellenti vini campani selezionati per l’occasione.

Il ragù verrà preparato seguendo la ricetta tradizionale tramandata, tra gli altri, anche da Vincenzo Corrado nel suo libro “Il cuoco galante”, pubblicato nella prima metà del Settecento.

La preparazione dello speciale menù sarà affidata alle mani esperte di Carlo Matarese, executive chef del Ristorante “La Scintilla” del Grand Hotel Cocumella, 5 stelle lusso.

A descrivere la storia e la professionalità dello chef stellato è Luciano Pignataro, che sul suo famoso blog scrive: “Carlo Matarese è stato uno dei protagonisti della rinascita gastronomica della costiera sorrentina. Tra i primi a capire, insieme a Gennaro Esposito e Tonino Mellino, che i prodotti della terra, degli orti, del mare portavano molto più lontano di dove erano stati confinati negli anni Settanta e Ottanta dall’implosione di un turismo di massa mordi e fuggi”.

Ingresso libero.